Presentazione di Presocratics Source

Presocratics Source fa parte della Federazione di siti web Philosource, un ambiente di lavoro digitale avanzato per i filosofi.

Presocratics Source contiene la raccolta delle testimonianze e dei frammenti dei Presocratici in novanta capitoli edita da H. Diels and W. Kranz (Die Fragmente der Vorsokratiker, ed. by H. Diels-W. Kranz, 3 vols., Weidmann, Berlin, 19582), accompagnata dalla traduzione italiana curata da G. Giannantoni (I Presocratici. Testimonianze e frammenti, a cura di G. Giannantoni, Laterza, Roma-Bari, 19832).

La piattaforma Philosource consentirà agli utenti di accedere ai testi, di sfruttare le informazioni che vi sono contenute in maniera estensiva, di effettuare su di essi ricerche complesse, di applicare sui dati pubblicati nei siti regole di inferenza e di arricchirli semanticamente. In Philosource, l’uso di metodologie ‘peer-to-peer’ (p2p) permette di operare all’interno di un ambiente di lavoro collaborativo efficiente e coinvolgente.

La pubblicazione elettronica di questo ricco corpus di testi si propone di mantenere vivo e di sviluppare ulteriormente un dibattito di alto livello fra gli studiosi, con l’obiettivo di portare di nuovo al centro dell’attenzione le molteplici strategie ermeneutiche che il variegato mondo dei presocratici sicuramente ha fatto e farà sorgere all’interno della comunità scientifica degli specialisti.